Esistono diversi impieghi piuttosto interessanti per cui basta solo il diploma. Scopriamo insieme quali sono i lavori senza laurea che consentono ottimi guadagni
La ricerca del lavoro è una delle attività più difficili per i giovani d’oggi. Al contrario di quanto erroneamente si tende a credere, si può trovare un buon impiego anche senza aver conseguito una laurea. Non solo, si possono ottenere anche dei guadagni piuttosto considerevoli.
A tal proposito il sito statunitense Business Insider ha elaborato una graduatoria dei lavori senza laurea con lo stipendio più alto. Lo ha fatto incrociando i dati statistici del 2020 del Bureau of Labor Statistics.
Sono molteplici le opportunità, che accorpano un po’ tutte le preferenze. Al passo con i tempi sono presenti anche alcune opzioni da casa. Vediamo nel dettaglio l’intero ventaglio di possibilità.
LEGGI ANCHE >>> Lavoro nero: assumere chi riceve il Reddito di cittadinanza è pericolosissimo
LEGGI ANCHE >>> Amazon cerca personale in Italia: come candidarsi per il lavoro
Il primo posto di questa speciale classifica è occupata dal “gestore di trasporti, stoccaggio e distribuzione”. Negli Usa è un lavoro piuttosto gettonato visto che i guadagni si attestano sui 103mila dollari all’anno. Ovviamente questo incarico è deve essere svolto in presenza.
Subito dopo troviamo il “responsabile e supervisore degli addetti alle vendite non al dettaglio”. Il salario in questo caso è di 86mila dollari. Niente male per un’occupazione che non richiede un titolo di studio avanzato. Stesso compenso per “l’analista di intelligence”, la cui mansione è la ricerca di minacce per la sicurezza del paese.
Un po’ come accade in altre parti del mondo, “l’agente immobiliare” è un lavoro piuttosto redditizio (circa 81mila dollari annui). Anche in Italia molti giovani sprovvisti di laurea si cimentano in questo campo, che è uno dei pochi non ancora saturo.
Tra le altre occupazioni senza laurea che fanno parte del lavoro di ricerca figurano inoltre: