Grazie a un rapporto di collaborazione con Compass Banca Spa e Deutsche Bank Spa, Poste Italiane può rilasciare carte di credito.
Le carte di credito di Poste Italiane hanno le stesse funzionalità di una carta emessa da una banca, quindi si possono effettuare pagamenti e prelievi associati al conto corrente del soggetto che compie tali azioni. Il circuito è quello MasterCard, accettato sia in Italia che all’estero.
Attualmente sono previste tre tipologie di carta di credito, con modalità di rimborso personalizzati in base alle esigenze del correntista: Classica, Oro e Più. Inoltre, il rendiconto delle spese è facilmente consultabile online, è prevista la funzione di Sms Alert e delle coperture assicurative.
Le carte di credito di Poste Italiane: Classica, Oro e Più
Le carte di credito di Poste Italiane sono state pensate per andare incontro alle esigenze delle diverse tipologie di utenti, con costi e funzioni diverse tra loro. In ogni caso si possono richiedere recandosi in ufficio postale sia al momento dell’apertura del conto corrente che in un momento successivo. Sarà sufficiente presentare il codice fiscale, un documento d’identità in corso di validità o il permesso di soggiorno e sottoscrivere il relativo contratto. Possono richiedere le carte i residenti in Italia, maggiorenni, non bisogna essere in possesso di un’altra carta di credito BancoPosta della stessa tipologia di quella richiesta, avere l’accredito dello stipendio o della pensione sul conto BancoPosta collegato.
- BancoPosta Classica: con questa carta di credito si hanno fino a 40 giorni di tempo per rimborsare le spese, inoltre con il rimborso a saldo non si pagano interessi. Se si decide per un pagamento rateale, si potrà scegliere se rimborsare un importo minimo di 50 euro per le spese fino a 900 euro o 1/18 delle spese superiori a 900 euro. Il canone annuo è 37 euro, in caso di carta aggiuntiva è di 25 euro. Il fido iniziale ammonta a 1.600 euro. Per i prelievi presso gli sportelli ATM verrà prelevata una commissione del 4%. Il rendiconto sarà disponibile il 18 di ogni mese e l’addebito delle spese avverrà il 28 di ogni mese.
- BancoPosta Oro: on questa carta di credito si ha fino a 40 giorni di tempo per rimborsare le spese. Inoltre con il rimborso a saldo non paghi interessi. Se si decide per un pagamento rateale, si potrà scegliere se rimborsare un importo minimo di 500 euro per le spese fino a 2.000 euro euro o 1/4 delle spese superiori a 2.000 euro. Si potrà inoltre decidere di rimborsare un valore a scelta non inferiore a 500 euro. Il canone annuo è 55 euro, in caso di carta aggiuntiva è di 35 euro. Il fido iniziale ammonta a 5.200 euro. Per i prelievi presso gli sportelli ATM verrà prelevata una commissione del 4%. Il rendiconto sarà disponibile il 18 di ogni mese e l’addebito delle spese avverrà il 28 di ogni mese. Come nel caso di BancoPosta Classica si hanno fino a 40 giorni di tempo per rimborsare le spese, con il rimborso a saldo non si pagano gli interessi
- BancoPosta Più: per attivare questa carta di credito si può anche chiamare il numero gratuito 800.216.740 dall’Italia e il numero +3902.48.24.44.48 dall’estero. Prevista una doppia modalità di pagamento, si potrà scegliere di rimborsare a rate uno o più acquisti effettuati in 6-12-18 o 24 mesi, a seconda degli importi. Basta chiamare il numero verde 800.00.33.22 entro due giorni prima dell’emissione dell’estratto conto. In caso di pagamento rateale, l’addebito avverrà il 12 del mese successivo, in questo caso il costo delle rate sarà fisso. Il canone è di 37 euro. Tutti gli altri costi sono variabili in base alla tipologia di rimborso scelto.
BancoPosta Più è emessa da Compass, BancoPosta Classica e BancoPosta Oro da Deutsche Bank.
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Carte di credito di Poste Italiane: i tempi di rilascio
I tempi per ricevere a casa la carta di credito non superano mai i 15 giorni lavorativi. Infatti è necessario che vengano espletate tutte le pratiche burocratiche e le opportune verifiche.
Come controllare il saldo dei movimenti delle carte di credito di Poste Italiane
Il saldo dei movimenti è facilmente consultabile attraverso l’app BancoPosta. Inoltre si potranno controllare i movimenti presso gli sportelli ATM o direttamente in filiale.
Gli sconti e le assicurazioni per i possessori delle carte di credito di Poste Italiane
Per i possessori delle carte di credito, Poste Italiane prevede degli sconti in cashback presso diversi rivenditori e partner, basterà controllare periodicamente il sito scontiposte.it o contattare il servizio assistenza al numero 800 00 33 22.
Sono inoltre previste delle coperture assicurative, incluse nella carta di credito, che variano a seconda della tipologia di carta. Si parte da una copertura base, per BancoPosta Classica, che include furto, rapina o scippo a copertura del bene acquistato, per arrivare a una copertura completa, nel caso di BancoPosta Oro, che prevede furto con destrezza, rapina, danni causati durante il trasporto al bene acquistato, tutela ai prelievi effettuati con la carta per 24 ore successive.
Inoltre è previsto un pacchetto di assistenza sanitaria e stradale, per i casi di emergenza, sia in Italia che all’estero. Il possessore della carta viene assicurato in caso di infortunio avvenuto durante il viaggio, avendo diritto al rimborso delle spese mediche, entro i limiti stabiliti dalle condizioni generali.
Numero Verde da chiamare in caso di furto o smarrimento
In caso di furto o smarrimento si può bloccare la carta di credito BancoPosta chiamando il numero verde 800 851 166 dall’Italia e il numero +39 0432 744 109 dall’estero.
Quali sono le differenze tra una carta di credito e PostePay Evolution?
Molte persone, spesso, si chiedono se PostePay Evolution sia una carta di credito. La risposta è negativa. Per prima cosa PostePay Evolution è una carta prepagata con IBAN e non è collegata a un conto corrente, di conseguenza se la carta non viene ricaricata, non si possono effettuare operazioni.
Infatti, prima di poterla usare per prelevare contanti o effettuare pagamenti deve essere ricaricata presso l’ufficio postale o attraverso il conto corrente o con un’altra PostePay.
La carta di credito invece, è collegata a un conto corrente e l’addebito delle spese viene effettuato ogni mese. Infine, una carta prepagata PostePay Evolution può essere richiesta facilmente all’ufficio postale, presentando un documento d’identità in corso di validità, mentre per ottenere una carta di credito è necessario dimostrare di possedere un certo reddito e di soddisfare ulteriori requisiti più restrittivi.