Ufficiale, le famose tasse della Pace Fiscale con scadenza a marzo, verranno prorogate: parliamo di rottamazione ter, saldo e stralcio
Se ne parlava già da diversi giorni ed ora è anche ufficiale: le tasse dette della “Pace Fiscale”, ovvero rottamazione ter e saldo e stralcio con scadenza a marzo, saranno prorogate a nuova data. La crisi di liquidità, causa pandemia e politiche contenitive, faceva già immaginare a diverse proroghe sulle tasse.
Di ieri, 27 febbraio 2021, il comunicato con il quale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha fatto sapere in forma ufficiale, che “è in corso di redazione il provvedimento che differirà il termine del 1° marzo 2021 per il pagamento delle rate della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio”. Capiamo meglio cosa significhi.
Leggi anche>>> Fatture web, nuovo software: l’Agenzia delle Entrate affina le armi anti-furbetto
Leggi anche>>> Decreto milleproroghe finalmente legge: novità per scuole, lauree e cunei fiscali
Rate di marzo: quali e perché sono rinviate
Nel comunicato del MEF, riguarda le rate del 2020 ancora da versare ed a cui si aggiunge la prima rata del 2021 della rottamazione-ter. Le scadenze nuove, non sono ancora rese note ed il provvedimento, ufficialmente, entrerà in vigore dal 1° marzo 2021. I pagamenti, anche se non intervenuti entro tale data, saranno considerati tempestivi purché effettuati nei limiti del differimento che sarà disposto.
Tutto questo ha un motivo. Il Decreto Ristori Quater, era intervenuto per la Rottamazione ter, e su Saldo e Stralcio, definendo la proroga al 1° marzo del 2021 termine ultimo per le rate scadute del 2020. I problemi sorgevano in quanto soltanto per il mese di marzo, c’erano già otto rate in scadenza per la Pace Fiscale. Quindi, la proroga è servita a non creare un enorme ingorgo. In particolare, con marzo 2021, scadevano:
- 1° marzo: sarebbero dovute scadere le 5 rate della rottamazione ter (4 del 2020, più una rata ordinaria del 2021) e 2 rate del saldo e stralcio dello scorso anno;
- il 31 marzo, invece, è prevista la scadenza della prima rata ordinaria del saldo e stralcio per il 2021.
Per quanto riguarda quindi la proroga, ecco quanto leggiamo nel comunicato di ieri:
“è in corso di redazione il provvedimento che differirà il termine del 1° marzo 2021 per il pagamento delle rate della “rottamazione-ter” (articoli 3 e 5 del DL n. 119/2018) e del “saldo e stralcio” (art. 1 commi 190 e 193 della Legge 145/2018)”.