Con la crescita esponenziale dei pagamenti digitali, sono nati i e-wallet. Ma cosa sono questi portafogli digitali di cui si parla tanto?
Il portafoglio elettronico è un portafoglio digitale, ovvero un servizio web che permette di memorizzare e gestire le informazioni personali riguardanti i pagamenti online. Oltre che login e password, si potranno salvare gli indirizzi di spedizione e i dettagli delle proprie carte di credito, o altri servizi di pagamento collegati ai conti correnti bancari o riguardanti la propria moneta elettronica. Il portafoglio elettronico permette quindi di effettuare pagamenti attraverso dispositivi elettronici e cellulari, in quest’ultimo caso si parlerà di mobile wallet.
LEGGI ANCHE >>> Conto corrente o conto deposito? La scelta giusta ti fa guadagnare
LEGGI ANCHE >>> Conviene aprire più di un conto corrente? Ecco i pro e i contro
Esistono due tipologie di portafoglio elettronico:
I dati personali possono essere salvati e conservati in client-side e in server-side. I primi, sono portafogli gestiti dall’utente, il quale scarica il software nel proprio computer o cellulare. I secondi sono gestiti da intermediati che conservano i dati del soggetto su un server remoto.
Con questo strumento, attraverso una connessione internet, si potranno effettuare velocemente pagamenti in presenza o da remoto. In presenza sarà sufficiente avvicinare il dispositivo al terminale di pagamento, per i pagamenti online basterà inserire la mail e password all’interno nella finestra di pagamento. In più, sarà possibile inviare denaro ai contatti inserendo la mail del beneficiario in modo totalmente gratuito. Con un portafoglio elettronico si potranno memorizzare tutte le credenziali dei documenti, delle carte fedeltà o dei biglietti di viaggio. Con l’ewallet, si potranno inoltre, ricevere pagamenti dai propri contatti gratuitamente, effettuare acquisti, anche all’estero in qualsiasi valuta e caricare o prelevare denaro attraverso il dispositivo. La cronologia delle transazioni e il saldo saranno disponibili in ogni istante
Se a questo punto si è intenzionati ad aprire un portafoglio elettronico, è bene sapere che saranno necessari i seguenti documenti:
I tempi di attesa per il controllo e la verifica dei documenti possono variare da 2 a 15 giorni.
Gli strumenti di pagamento accettati dipendono dal portafoglio elettronico scelto. Quelli più importanti permettono di caricare e prelevare denaro dall’account attraverso l’utilizzo di molti strumenti di pagamento, quali trasferimento bancario, carta di credito, carta ricaricabile, Postepay.
Oltre all’elevata sicurezza, questi portafogli elettronici sono considerati i migliori in quanto consentono procedure di pagamento veloci e snelle. Anche perché questa tipologia di pagamento consente il trasferimento di denaro in tempi più brevi rispetto ad altri. I più apprezzati sul mercato attualmente sono:
Ancor di più nel caso delle criptovalute, un elemento fondamentale da considerare è quello della sicurezza. Tutti quelli in questa lista hanno elevati standard di sicurezza, alcuni sono anonimi.
Oltre a essere uno strumento di pagamento innovativo, bisogna inoltre sottolineare che i portafogli elettronici sono anche sicuri, in quanto adottano i migliori sistemi di protezione dei conti e di criptaggio delle informazioni. Molto spesso i software vengono aggiornati ogni 24 ore per impedire agli hacker di accedere alle informazioni.
Non bisogna poi dimenticare che i portafogli elettronici sono dotati di due fattori di autenticazione, inoltre è possibile creare una carta prepagata virtuale per i pagamenti online, in modo da non cadere nel phishing.
Anche per le criptovalute i sistemi di protezione sono alti. Infatti si può acquistare un cold wallet e un ledger nano, in modo tale da difendersi da eventuali attacchi hacker.