Chi vuol essere influencer? Il rapporto tra gli italiani ed i miti del web

Qual’è l’opinione degli italiani nei confronti degli influencer? Chi sono i più seguiti sui social? Tutti i dati della ricerca “italiani & Influencer”.

Influencer italiane: quanto guadagna Giulia De Lellis
Giulia De Lellis (Instagram screenshot)

“Un italiano su tre segue un influencer, uno cinque segue un macroinfluencer.” Cosa significa essere “influencer”? La ricerca “Italiani & Influencer” realizzata da Buzzoole, InfoValue e Mondadori Media per indagare il rapporto tra gli italiani e i cosiddetti “big” del web.

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Chi sono gli influencer?

Il termine indica colui che ha il potere di influenzare le decisioni di acquisto del pubblico per via della sua grande Fama e popolarità. Queste figure collaborano con le aziende e marchi aiutandole a promuovere i loro servizi o prodotti in svariati ambiti. La ricerca mostra che :

  • il 54% degli intervistati segue un influencer per avere consigli in ambito food ed healty.
  •  Il 47% nel tech e beauty.
  • Il 41% Per avere indicazione negli acquisti.
  • Infine il 27% è la categoria degli appassionati ai motori.La ricerca ha portato alla luce che metà degli intervistati ha acquistato almeno  2 prodotti o servizi consigliati da influencer o brand editoriali sui social. Scopriamo insieme chi sono le celebrità più seguite.

Chi sono le realtà più seguite sui social network?

La ricerca, tenendo in considerazione l’indice di notorietà sui social network, stila una classifica sulle figure più seguite in assoluto sul web in Italia:

  • In testa troviamo Chiara Ferragni (85% di preferenze)
  • GialloZafferano (72%)
  • “Fatto in casa” da Benedetta Rossi (71%).

In merito alle piattaforme, le indagini rivelano che Instagram risulta il social preferito, seguito da Facebook e YouTube.

Possono diventare tutti Influencer? Secondo gli studi Secondo gli studi di Buzzoole, InfoValue e Mondadori Media “Il futuro di questi appartiene già al passato”. Non tutti quelli che si definiscono influenti lo sono realmente. “Sono hacker egoriferiti legati alle pubbliche relazioni”. Queste le parole del genio del marketing Seth Godin, nella sua intervista rilasciata al Sole 24 Ore lo scorso 13 febbraio.
Ma i fatti lasciano spazio alle parole, restano ancora alti gli indici di engagement della clientale da parte dei big di Instagram.

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