3000 euro per le famiglie con figli: Bonus Inps senza limiti di Reddito

In arrivo il contributo Inps senza limite di Reddito Isee. Indicazioni per ricevere l’assegno famigliare.

crescere figlio
Fonte: Pixabay

Quale novità porterà il 2021 alle famiglie che hanno figli piccoli? Solo buone notizie. Anche quest’anno si rinnova il bonus Asilo-nido, una manovra economica volta ad aiutare le famiglie in difficoltà che hanno i requisiti. Il contributo è calcolato in base al reddito ISEE. Scopriamo nel dettaglio come presentare l’istanza All’INPS per ricevere il bonus.

Cos’è il bonus Asilo nido?

Il bonus Asilo è una misura introdotta dal governo Conte con la legge di Bilancio 2020 a sostegno delle famiglie per il pagamento delle rate di asili nido pubblici o privati o per forme di assistenza per bambini affetti da gravi patologie croniche. La circolare INPS n. 27 del 14 febbraio 2021, rinnova il bonus e da la base per calcolare l’importo dell’agevolazione:

  • Per i nuclei familiari con ISEE fino a 25.000 euro, l’Inps erogherà fino a 3000 euro.
  • Tutte le famiglie con ISEE tra 25.001 e 40.000 euro, hanno diritto ad un bonus fino a 2.500 euro:
  • Se il reddito è superiore ai 40.000 euro, l’importo riservato è di 1.500 euro.
Questa manovra è nata per sostenere le spese economiche per i primi mesi di iscrizione al nido, si riconferma per tutto il 2021, ricevendo una maggiorazione, fino a toccare la soglia di 3000 di contributo.

Come si richiede il bonus?

Per ricevere il bonus, è necessario presentare il modello ISEE aggiornato, relativo al reddito dell’anno precedente. La domanda può essere compilata direttamente sul sito dell’INPS:

  • tramite il servizio sulla pagina web dedicata.
  • Rivolgendosi al Contact Center INPS al numero 803.164 da rete fissa o mobile.
  • Tramite patronati o intermediari.

Coloro che hanno già beneficiato dell’agevolazione nell’anno 2020, potranno utilizzare la domanda precompilata direttamente dal sito INPS. È necessario allegare le fatture e le ricevute in merito alle spese sostenute nell’ultimo trimestre del 2020.

Gestione cookie