Cosa succede se muore il titolare di un conto corrente o libretto postale? Indicazioni per gli eredi per chiedere il rimborso delle somme.
La richiesta di rimborso delle somme viene sottoscritta da un solo erede e Successivamente congiunta con tutti gli eredi. Per procedere al rimborso del denaro presente sul conto postale, bisognerà presentare la dichiarazione di successione. (Questa procedura non sarà necessaria se l’eredità è devoluta interamente a parenti entro il primo grado).Per coloro che si trovano nella situazione descritta, basterà presentare una dichiarazione di diritto all’esonero della successione, sottoscritta direttamente presso l’ufficio postale, mentre per gli eredi che non hanno questo diritto , dovranno richiedere la cosiddetta dichiarazione di credito: ovvero un’attestazione delle giacenze attive del defunto al fine della dichiarazione di successione.
LEGGI QUI >>> Curiosità: si può essere eredi senza testamento? Sì, ecco i casi
LEGGI QUI >>> Successione: quanto costa la tassa sul libretto postale del defunto?
Per procedere alla richiesta di rimborso, la Posta necessita di determinati documenti. Ecco l’elenco completo: