Sempre più persone in Italia scelgono una banca online, una scelta giustificata in gran parte dalla convenienza più marcata rispetto ai conti tradizionali.
Secondo un’indagine della Banca d’Italia pubblicata a dicembre 2020, a parità di servizi offerti, le spese da affrontare per un conto on line sono sensibilmente inferiori, con una differenza di circa 67,2 euro. Un totale a cui contribuiscono in larga parte spese fisse notevolemente più basse (circa 30 euro di media), con solo il 27% della clientiela tenuta al pagamento dei canoni, (contro contro il 69% di quella tradizionale), un canone di base dei conti più basso (pari al 45% per cento dei conti convenzionali), ‘altre spese fisse’, in genere collegate all’emissione delle carte, che fanno risparmiare una media di 5,8 euro, e quelle variabili che si attestano a 9 euro di differenza ancora in favore dei conti online. Tutto questo senza intaccare di fatto le possibilità operative rispetto a quanto è possibile fare con i servizi di home banking di un conto tradizionale, per esempio:
- Controllare il saldo del proprio conto corrente
- Controllare la lista dei movimenti e l’estratto conto
- Effettuare pagamenti all’Agenzia delle Entrate
- Effettuare e ricevere bonifici in Italia e in tutto il mondo
- Gestione delle bollette
- Accredito dello stipendio o della pensione
LEGGI ANCHE >>> Conti correnti, occhio ai costi: ecco le banche più convenienti
LEGGI ANCHE >>> Risparmi, occhio alla fregatura: gli addebiti che bruciano i vostri soldi
La classifica delle 10 banche online più sicure
Le banche online sono solide, in quanto regolate dalle stesse autorità di una banca tradizionale. Ecco a nostro giudizio le più sicure:
- Banca Mediolanum, con un capitale di 600 milioni è ritenuta la banca più sicura e solida. Nel dettaglio, il canone è di 22,50 euro a trimestre, gratuito però per tutto il primo anno, mentre il canone carta di debito Mediolanum Card è gratuito. Il canone carta di credito Mediolanum Advanced è di 40 euro su base annua, gratuito per il primo anno. Il canone carta di credito Mediolanum Card Gold è di 80 euro annui. I bonifici sono gratuiti se effettuato online, 3 euro invece presso gli sportelli. Zero costi di prelievo negli AMT italiani.
- Banca Sella, una delle migliori banche online, offre tutte le funzionalità di una banca tradizionale. I costi, compreso il canone variano a seconda del saldo nel proprio conto, arrivando a un massimo di 20 euro.
- ING Direct, è la prima banca ad essere nata esclusivamente online. Non sono previsti costi e i rendimenti variano a seconda del momento in cui si apre il conto corrente.
- CheBanca!, gestita dal gruppo Mediobanca, è la più innovativa, prevendo diversi prodotti assicurativi personalizzati. Gli unici costi sostenuti sono quelli sui prelievi ATM che si aggirano sui 2 euro.
- Banca Fineco, banca dalle funzionalità semplici a zero spese. Tra i servizi previsti a costo zero c’è anche quello del trading online, che permette di operare all’intero di mercati diversi e su molti prodotti finanziari. Anche in questo caso non sono previsti costi tranne che sui prelievi.
- N26 è una banca regolamentata dalla BCE, e attiva con 3,5 milioni di clienti all’interno dell’Unione Europea e gode della solidità di una banca tedesca la N26 Bank GmbH. Il canone annuo varia a seconda della tipologia di conto, da 9.90 euro a 16.90 euro. Non sono previste ulteriori costi per importi inferiori a 5.000 euro. Per importi superiori si potrà pagare l’imposta di bollo.
- Widiba, un prodotto che per il primo anno offre un azzeramento totale del canone mensile. Il costo di gestione sarà zero per sempre se si accredita lo stipendio, altrimenti di 5 euro ogni tre mesi. I prelievi superiori a 100 euro sono gratuiti.
- Illimity Bank, con un rendimento annuo del 3,25%. per la versione base zero costi altrimenti si dovrà sostenere un canone mensile di 8,50 euro.
- Webank, un conto corrente online che permette di realizzare qualsiasi transazione bancaria attraverso l’home banking o il mobile banking. Canone mensile di 2 euro senza spese di gestione.
- Conto MyGenius, conto corrente online di Unicredit. Attualmente c’è la promozione che permette di aprirlo a canone zero se lo si attiva online entro il 30 Settembre 2021. Il canone varia a seconda del pacchetto scelto, silver a 9 euro al mese, gold a 12 euro, platinum a 22 euro. Se si accredita lo stipendio sul conto si potrà usufruire di uno sconto di 2 euro.