Ogni anno chi percepisce una pensione deve inviare all’INPS il modello RED, al fine di effettuare le verifiche sui redditi. Vediamo cos’è.
Colore che ricevono assegni sociali, pensioni di invalidità e simili hanno l’obbligo di inviare, all’INPS, un documento: il modello RED.
Detto modello serve all’INPS per effettuare delle verifiche sui redditi personali di ciascun pensionato e dei familiari che potrebbero influire sulle prestazioni in essere.
Il modello, quest’anno, deve essere presentato entro il 1° marzo 2021. Il mancato rispetto del termine, sull’invio della documentazione può portare alla sospensione del beneficio o alla retituzione per prestazioni indebite.
Nello specifico, questo modello è una dichiarazione che il contribuente deve presentare nel caso in cui percepisca alcune specifiche prestazioni INPS collegate al reddito.
L’INPS, con il modello, verifica che il beneficiario conservi i criteri che gli danno diritto alle specifiche provvidenze.
LEGGI ANCHE >>> Il Gratta e Vinci della vita: 500 mila euro sull’isola della fortuna
LEGGI ANCHE >>> Bonus cashback, 148 transazioni per un pieno: furbetti nel mirino del Fisco
Quest’anno molti percettori dei sussidi hanno ricevuto, con riferimento al modello RED, un sollecito circa l’invio dei dati.
La scadenza prevista per il 1° marzo 2021 riguarda in particolare:
Devono procedere con l’invio del RED i pensionati che, oltre alla pensione, percepiscono anche redditi da:
Il RED può essere inviato tramite un CAF o patronato, tramite il sito INPS alla sezione “Dichiarazione reddituale-RED semplificato”.
Il modello RED devede essere compilato correttamente pena perdita del sussidio da parte del comporta la sospensione del trattamento di pensione specifico.