L’INPS ha introdotto 9.360 borse di studio per finanziare corsi universitari di laurea e di specializzazione post laurea. I requisiti.
Le borse di studio sono finanziamenti economici destinati agli studenti, concernenti periodi di stusio, agevolazioni su acquisti di beni strumentali allo stesso, o attività comunque specificate. Sono destinate ai meno abbienti secondo modalità precisate dalla Legge.
L’INPS, quest’anno, ha pubblicato sul proprio sito il bando di concorso per ottenere 9.360 borse di studio, atte a finanziare la frequenza di corsi universitari di laurea e corsi universitari di specializzazione post laurea con contributo variabile.
Il valore massimo di queste borse di studio è di 2.000 Euro.
Le borse di studio sono così divise: 9.055 per corsi universitari di laurea e 305 per corsi universitari di specializzazione post laurea.
La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 1° marzo 2021.
E’ necessario che, al fine di ricevere le borse di studio, i genitori degli studenti che intendono ottenerla rispettino questi requisiti alternativi:
a) essere iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
b) essere pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
c) essere iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e iscritti al Fondo ex IPOST.
LEGGI ANCHE >>> La Regina tradisce i suoi sudditi: a quanto ammonta il suo patrimonio nascosto
LEGGI ANCHE >>> Conto corrente bloccato senza preavviso: quando la banca lo può fare
Oltre i genitori degli studenti anche i giovani candidati devo avere determinati requisiti per ricevere il bonus:
a) avere un’età non superiore ai 32 anni;
b) non aver usufruito, nell’anno accademico 2018/2019, di altre agevolazioni economiche erogate dall’Inps, o da altri enti pubblici o privati, di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso;
c) non essere risultati vincitori del Bando Inps ‘Collegi Universitari’ per l’anno accademico per il quale si concorre.
Per inoltrare la richiesta occorre andare sul sito ufficiale dell’INPS, oppure contattare il numero verde 803 164 o al numero 06 164164.