Nonostante venga usata ogni giorno da milioni di persone, le funzionalità e le caratteristiche della carta di debito non sono sempre conosciute al meglio.
Innanzitutto bisogna precisare che quello che noi chiamiamo comunemente Bancomat, altro non è che il circuito nazionale di debito. La prima carta di debito bancaria nasce nel 1983 e sarà destinata al circuito Bancomat. All’inizio poteva essere utilizzata esclusivamente per prelevare contanti presso gli sportelli di tutto il territorio nazionale.
Solo nel 1986 viene abilitata al servizio POS per il pagamento, l’anno successivo viene introdotto il circuito PagoBancomat. Nel 2019 infine, nasce BancomatPay per il pagamento istantaneo tra titolare della carta ed esercenti e per gli acquisti online.
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La carta di debito è costituita da una tessera plastificata, con dimensioni definite dallo standard ISO/IEC 7810 ID01: 85,60 × 53,98 mm e spessore di 0,76 mm con inserito un microchip. Sulla parte posteriore sono stampati il nome del titolare e il numero della carta di debito. Nel retro invece si trovano una banda magnetica e un codice di sicurezza.
La carta di debito può essere richiesta dal titolare di un conto corrente bancario o postale. Sono previste delle carte di debito riservate ai minori di anni 18, pensate e sviluppate per essere pratiche e vantaggiose negli acquisti online, ma con le quali si possono anche effettuare prelievi presso gli ATM italiani e stranieri. Sono poi previste delle carte di debito associate a conti correnti aziendali, quindi una carta utile principalmente per liberi professionisti e imprenditori. Questa tipologia di carta è riconosciuta dai circuiti MasterCard e Visa e permettono all’imprenditore di effettuare acquisti e prelievi in Italia e all’estero, le cui spese verranno immediatamente detratte dal conto aziendale.
Le carte di debito negli anni si sono dotate di elevati standard di sicurezza. Non bisogna però dimenticare che la carta di debito è direttamente collegata a conto corrente, quindi nel momento in cui il titolare si appresti ad effettuare una qualsiasi operazione è buona norma riporre la massima attenzione per evitare situazioni spiacevoli, come furti di dati o truffe.
Il logo stampato sulla carta, indica la società che gestisce il circuito di pagamento. La carta di debito è collegata ai circuiti di pagamento PagoBancomat o VPay.
In tutto il territorio nazionale con la carta di debito si ha la possibilità di effettuare diverse operazioni presso gli sportelli automatici. Si può prelevare denaro, effettuare ricariche telefoniche, consultare il saldo dell’estratto conto, versamento denaro o assegni, pagare. le bollette.
PagoBancomat o VPay sono accettati non solo in Italia ma anche all’estero, in particolare in Europa. Per funzionare all’estero il titolare dovrà chiedere alla propria banca se la propria carta di debito sia abilitata ai circuiti internazionali più importanti quindi Maestro, Mastercard, Visa, Visa Debit, o Visa Electron.
La carta di debito fuori dal territorio nazionale è utile per acquisti presso gli esercenti, per comprare servizi e per prelevare denaro. Sarà sufficiente inserire la carta nell’apposito apparecchio e digitare il PIN. Non sarà quindi più necessario partire con grandi quantità di denaro, inoltre si eliminerà il problema di andare in banca per effettuare il cambio valuta nel caso il titolare della carta si trovi all’estero.
Le carte di debito sono carte sicure in quanto hanno un codice PIN che serve per ottenere l’autorizzazione all’operazione bancaria da parte dell’istituto emittente. Di conseguenza si possono usare in qualsiasi acquisto online, basterà appunto inserire i dati della carta.
Bisogna però fare una precisazione a riguardo. Infatti nei pagamenti online negli anni sono aumenti i livelli standard di sicurezza. Le carte di debito hanno un codice CVV2 che permette di confermare le transazioni. Sono previsti inoltre delle opzioni di sicurezza aggiuntive che possono essere configurate dal titolare della carte. Per esempio il circuito Mastercard prevede il Mastercard Identity Check.
Nonostante ciò è bene ricordare che le carte di debito sono collegate direttamente a un conto corrente, quindi il rischio di truffe o di furto di informazioni personali è maggiore, si consiglia quindi di ricorrere alle prepagate per gli acquisti online o per prelevare denaro all’estero.
La carta di debito è un metodo di pagamento che prevede l’addebito diretto delle spese sul conto corrente bancario del titolare.
Quando la carta di debito è collegata a un conto corrente bancario o precariato, allora si parlerà di carta prepagata ricaricabile. Questo strumento non permette i pagamenti rateali e tutte le spese vengono addebitate istantaneamente, nel momento stesso in cui vengono effettuate.
La carta di debito viene emessa e inviata all’indirizzo di residenza nel momento in cui si apre un conto corrente. Bisogna però stare attenti ai costi, i quali variano a seconda della banca ove si decide di aprire un conto. In particolare da considerare saranno:
Bisogna però valutare anche altri costi. In particolare i costi di commissioni per i prelievi all’estero, i quali variano a seconda del tipo di circuito associato alla propria carta di debito, partendo da 2 euro fino a 4 euro in zona Euro, per aumentare esponenzialmente al di fuori della zona Euro. Questo problema può essere superato acquistando una una carta di debito internazionale.
In caso di furto o smarrimento della propria carta sarà necessario recarsi nella propria banca o chiamare il numero verde in modo da bloccarla e impedire i prelievi da parte di terze persone. In caso di prelievo fraudolento comunque non si dovrà pagare più di 50 euro rispetto a ciò che è stato effettivamente speso dal soggetto terzo. Tutto il denaro sottratto dopo la segnalazione alla banca dovrà invece essere restituito. Si dovrà poi procede alla denuncia, la quale sarà requisito necessario per poter chiedere il rilascio di una nuova carta di debito.
I numeri verdi per il blocco della carta di debito sono:
Emittente | Blocco Italia | Blocco estero (+39) | |
---|---|---|---|
Agos Ducato | 800-822056 | 02 -60843768 | |
American Express | 06-72900347 | Dal Messico: 018-001231690 Da altri Paesi: +800-26392279 | |
Banca Fideuram | 800-825099 | 02-8913753 | |
Banco Bpm | 800-207167 | 0432-744106 | |
Banca Sella | 800-66-33-99 Da cell 015-2434614 | 015-2434614 | |
BancoPosta | 800-003322 | 02-82443333 | |
BancoPosta Postepay | 800-003322 | 02-82443333 | |
BNL BNP Paribas | 800-900900 | 06-0060 | |
BPER (Bibanca) | 800-227788 | 059-2919622 | |
Compass | 800-822056 | 02-60843768 | |
Credem (Carta Ego) | 800-258852 | 0522-583583 | |
Deutsche Bank | 800-851166 | 0432-744109 | |
Diners | 800-393939 | 02-32162656 | |
Findomestic | 800-254762 | 055-3232242 | |
Fineco | 800-52-52-52 Da cell 02-87109001 | 02-28992899 | |
Intesa San Paolo | 800-303303 Da cell 02-87109001 | 02-87109001 | |
MPS (carte di debito e prepagate) | 800-822056 | 02-60843768 | |
MPS (carte di credito) | 800-992100 | 02-34980176 | |
Nexi | 800-151616 | Dagli Stati Uniti 1-800-4736896 Da altri Paesi 02-34980020 | |
Sella Personal Credit | 800-822056 | 02-60843768 | |
Ubi Banca | 800-500200 | 030-2471209 | |
Unicredit Banca (carta di creduto) | 800-078777 | 045-8064686 | |
Unicredit Banca (altre carte) | 800-575757 | 02-33408973 | |
We Bank | 800-207167 | 0432-744106 | |
Circuiti | Blocco Italia | Blocco estero (+39) | |
Bancomat | 800-822056 | 02-60843768 | |
Mastercard | 800-870866 | Numeri dedicati www.mastercard.com/it | |
Visa | 800-819014 | Elenco su www.visaitalia.com |
Nel caso in cui la carta sia malfunzionante o si sia smagnetizzata, si dovrà avviare la procedura di sostituzione. Basterà recarsi presso la propria filiale con i documenti necessari per identificare il titolare della carta e il conto corrente a cui la carta era legata.
A questo punto la carta di debito smagnetizzata verrà tagliata e la banca procederà all’invio presso il domicilio di una nuova carta di credito. I tempi possono variare dai tre ai quindici giorni, nel caso non si volessero rischiare problemi durante la spedizione è preferibile il ritiro presso la filiale. La nuova carta avrà un nuovo numero e un nuovo codice rispetto a quella smagnetizzata. Si dovrà inoltre pagare eventuali spese di spedizione, attivazione e sostituzione.