Il bonifico bancario è uno strumento che consente di trasferire denaro da un conto ad un altro. Ecco cosa accade quando l’IBAN è sbagliato.
LEGGI ANCHE >>> Ville e milioni di euro su conti segreti: le incredibili truffe della nonna
LEGGI ANCHE >>> Truffa via email: nel mirino ci sono i possessori di questa carta di credito
La Payment Services Directive 2, nota come PSD2, è la seconda normativa emanata ed entrata in vigore il 13 gennaio 2018, dalla Commissione Europea relativa ai servizi di pagamento. Se da un lato la nuova direttiva si pone l’obiettivo primario di rendere più sicura e conveniente la gestione dei pagamenti in Europa dall’altro “esenta” le banche da quasi tutte le responsabilità.
Proprio con riferimento all’ultimo punto, occorre stare attenti alle coordinate bancarie del destinatario. Ma come si può fare se abbiamo inserito l’IBAN sbagliato?
E’ possibile annullare il versamento se lo abbiamo effettuato online, solo se il portale della banca rende possibile l’annullamento entro un certo periodo di tempo.
Qualora questo non fosse possibile, è necessario mettersi in contatto con la nostra banca, al fine di esercitare un recall ossia una richiesta di annullamento presso l’altra banca, anche se l’ultima decisione spetta al beneficiario del bonifico, tramite documento scritto.
In caso ancora non si riuscisse a tornare indietro, iper il correntista sarà necessario procedere per vie legali.