Ogni anno è la stessa storia: quanto spenderà la RAI per il Festival di Sanremo? Specie quest’anno che sarà un Sanremo diverso dai precedenti.
Il Festival di Sanremo, non solo è il Festival per eccellenza della televisione Italiana ed internazionale, ma è anche un’importante settimana per il giro di affari e guadagni che ruota intorno alla Rai.
Molteplicisi sono gli investimenti che vengono effettuati in prospettiva vedere alcune entrate tra sponsor, pubblicità, collaborazioni, eventi intorno all’Ariston e ospiti in grado di alzare l’asticella degli ascolti e dello share.
Quest’anno Sanremo sarà un anno particolare per tutte le misure restrittive che saranno applicate a seguito della pandemia. Infatti, si teme che il protocollo sanitario e le restrizioni applicate sembrano, da un lato, ridurre il budget e gli eventi ma, dall’altro, anche i possibili guadagni.
Cerchiamo di capire quanto inciderà la pandemia sui costi del Festival di Sanremo.
LEGGI ANCHE >>> Cashback, perchè alcuni pagamenti contactless non vengono conteggiati
LEGGI ANCHE >>> Non conservare queste bollette potrebbe cacciarti nei guai
Festival di Sanremo 2021: quanto costa
Che Saremo fosse una questione più che di soldi che di tradizione questo lo sapevamo.
Per quest’anno, nononostante la pandemia, il budget sarà di circa 16 milioni di euro, solamente 600mila euro in meno rispetto all’anno scorso.
Ma quali saranno i costi effettivi per questo Fetival?
Un evento di cui si sa già l’essclusione è il Nutella Stage dello scorso anno, vista l’impossibilità di creare assembramenti nelle aree vicine al teatro.
Sarà assente quindi la partnership con Ferrero ma, altresì, quell con il gruppo di navigazione genovese Costa Crociere. Queste due rinunce costeranno alla Rai il venir meno di 10 milioni di euro di guadagni.
Nonostante le proteste per l’esigenza del pubblico in sala
Le pubblicità e cosi la Rai, considerata la modalità di gestione punterà tutto sui telespettatori considerata l’assenza probabile di pubblico, vista l’emergenza covid.