La Banca d’Italia ha bandito un nuovo concorso per 105 diplomati da assumere per varie mansioni. Profili ricercati e modalità di svolgimento della selezione
La Banca d’Italia ha bisogno di nuovo personale e ha deciso di reperirlo attraverso un concorso pubblico. I posti a disposizione però sono appena 105, dunque non sarà così semplice poter essere scelti.
Ci sono però alcuni parametri che possono concorrere già ad una prima scrematura o che possono rappresentare un canale preferenziale. Ad ogni modo tentar non nuoce, soprattutto allo stato attuale dove in molti ormai non hanno più nulla da perdere.
LEGGI ANCHE >>> Guai per chi avrà il conto in rosso nel 2021: Banca d’Italia fa chiarezza
LEGGI ANCHE >>> Addio pagamenti in contanti? La Banca d’Italia parla chiaro
Il primo aspetto da specificare è quello dei profili che la Banca d’Italia sta ricercando. Ecco come sono suddivisi:
Di base è richiesto solo il diploma (preferibilmente in materie economiche), ma per le prime 4 mansioni può essere utile (o magari determinante) il possesso di una delle seguenti lauree: triennale in economia, triennale in scienze dei servizi giuridici, scienze politiche o relazioni internazionali, laurea triennale in statistica, matematica, fisica, ingegneria o informatica, laurea triennale in statistica o ingegneria informatica.
Per avanzare la propria candidatura bisogna inviare la domanda attraverso il sito online dedicato a partire dalle ore 12:00 del 5 febbraio 2021. Ma non bisogna preoccuparsi o allarmarsi. Il termine è ultime è alle 16:00 del 9 marzo 2021.
Se ogni posizione avrà oltre 1500 domande, Banca d’Italia procederà alla selezione attraverso graduatorie in base alla votazione del diploma o della laurea di ogni candidato. I dettagli inerenti a questo aspetto sono reperibili sul portale della Banca nell’apposita sezione dedicata al concorso.
Potranno accedere alla fase successiva i primi 1500. Per i primi quattro profili è prevista una prova scritta con tre quesiti a risposta breve ed un elaborato in lingua inglese.
Diverso l’iter per il vice assistente che prevede 100 domande a risposta multipla da completare in 100 minuti (1 minuto a domanda insomma). Naturalmente ogni mansione prevede delle domande diverse e specifiche.
I fortunati che passeranno anche questo step, dovranno superare un ultimo ostacolo, ovvero una prova orale dinanzi alla commissione. Oggetto di discussioni le tematiche della prova scritta più altre più settoriali.