Un primo metodo, semplice e immediato, consiste nel collegarsi al sito di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e utilizzare la pagina “Calcolo Rendimenti Buoni Postali”. La schermata iniziale chiede anzitutto di indicare il tipo di Buono in possesso, o di cui comunque si vuole conoscere il suo valore di rimborso. Selezionato il tipo di titolo, mediante il menù a tendina, compare poi la stringa con la richiesta della data di sottoscrizione del prodotto (giorni, mese e anno).
Per verificare il valore dei buoni fruttiferi si può, in primo luogo, andare sul sito della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e utilizzare la pagina “Calcolo restituzione post cedola”. La schermata iniziale chiederà: se si vuole conoscere il tipo di buono che si possiede, o il suo valore di scambio.
Una volta cliccato su “valore di scambio”, appariranno i valori relativi all’importo sottoscritto, alla data di liquidazione, all’importo della ritenuta fiscale, gli interessi lordi maturati e infine la valuta. Basterà confermare i dati ed il simulatore procederà in automatico a illustrare il riepilogo del nostro Buono.