I beneficiari del reddito di cittadinanza in possesso di determinati requisiti possono ottenere fino a 480 euro in più all’anno. Ecco come.
In tal senso ricordiamo che grazie alla Legge di Bilancio 2021 è stato apportato un aumento delle risorse, per un totale di 4 miliardi fino al 2029, in modo tale da poter garantire proprio l’erogazione di tale sussidio. Ma non solo, in possesso di determinati requisiti, i beneficiari del reddito di cittadinanza possono ottenere fino a 480 euro in più all’anno. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo come fare e chi ne ha diritto.
LEGGI ANCHE >>> Reddito di cittadinanza: più soldi dal 2021 ma non per tutti
LEGGI ANCHE >>> Se cade il governo, sparirà il Reddito di cittadinanza?
Con l’arrivo del nuovo anno sono in tanti a chiedersi quali siano le misure che il Governo ha deciso di approvare e quali invece no. A tal proposito è bene ricordare che i beneficiari del reddito di cittadinanza hanno diritto a richiedere anche altri aiuti finanziari, oltre alla ricarica mensile del sussidio. Tra queste forme di agevolazioni si ricorda la Carta acquisti Inps, meglio nota con il termine social card. Quest’ultima, stando a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 112/2008, è rivolta ai bambini di età inferiore ai 3 anni e alle persone over 65.
La Carta Acquisti viene ricaricata ogni due mesi, con il beneficiario che ottiene un importo di 80 euro, per un importo totale annuo pari quindi a 480 euro. Ovviamente, sottolineiamo, il Governo assicura 480 euro di assegno INPS in più all’anno ai beneficiari del reddito di cittadinanza, purché si rispettino determini limiti reddituali. La Carta Acquisti, infatti, è rivolta alle famiglie con componenti over 65 o sotto i 3 anni con Isee inferiore a 6966,54 euro, elevati a 9288,72 in caso di persona over 70.