Come vendere casa in pochi giorni con pochi e semplici consigli

Questo è probabilmente il momento migliore per acquistare casa, ma quello peggiore per vendere. Vediamo come renderlo più semplice.

casa affitto
Fonte: Pixabay

La situazione odierna del mercato immobiliare non è certo positiva. Rispetto alle vendite e agli acquisti avvenuti nel biennio 2009-2010, oggi il valore degli immobili è molto sceso.

Si parla addirittura di 25% di abbattimento dei costi di vendita su tutti gli immobili, anche i più nuovi e ben posizionati. Probabilmente questo è il momento migliore per comprare e non per mettere in vendita una casa.

Nonostante ciò, quando c’è estrema necessità di vendere, l’obiettivo è di cercare di farlo nel modo più remunerativo possibile. In questo modo si ottiene il massimo guadagno che il mercato offre. Per realizzare la vendita è necessario sfruttare la velocità del mercato. Vendere il più velocemente possibile non fa rischiare di fossilizzare la casa invenduta per anni.

Oggi, se si vuole vendere una casa, bisogna accettare che il valore sarà ben minore del passato. Proprio perché si tratta di un mercato a ribasso, la prima strategia per vendere velocemente un immobile è il prezzo. Ovviamente la valutazione della casa non è un’operazione semplice.

Spesso è consigliato rivolgersi a consulenti specializzati e di fiducia. Bisogna inoltre tenere conto dei dati di mercato reali di edifici simili e poi paragonarli alla propria situazione. Avere con sé tutti i documenti catastali, certificazione energetica, spese condominiali, impianti, aiuta a fare una valutazione precisa e con vere garanzie.

LEGGI ANCHE >>> Scontrini e 730 ecco come capire quali sono quelli da conservare per le detrazioni fiscali

LEGGI ANCHE >>> Servizi non richiesti, ma attivi sul telefono? Scoprili e disattivali

Consigli pratici per vendere una casa a un prezzo vantaggioso

Il secondo step prevede la valutazione di una ristrutturazione prima della messa in vendita. Ciò permette di sconfessare ogni possibile elemento negativo (muffe, serramenti rotti, parquet rovinato) o sfavorevole alla vendita della casa.

Se è un’abitazione piuttosto vecchia è bene considerare che si avranno meno chance di venderla. Inoltre, è bene che la casa sia svuotata almeno parzialmente e non piena di mobilio. L’obiettivo è far vedere tutte le possibilità progettuali che hanno gli interni.

In seguito bisogna scegliere su quali portali e vetrine mettere in vendita la casa. Fondamentali, oltre alla documentazione, sono le foto e la localizzazione precisa dell’immobile.

Quindi, se si decide di mettere la vendita online bisognerà essere molto precisi ed esaustivi nelle descrizioni. Sicuramente internet è tra le migliori vetrine, oltre che la più utilizzata, ma va usata nel modo giusto.

Magari un piccolo investimento su fotografie di qualità che permettano di capire la reale grandezza degli spazi e la luce naturale dell’appartamento potrebbero aiutare a ricevere più offerte.

Gestione cookie