Il reddito di cittadinanza è compatibile con altri bonus e altri agevolazioni? Sì purché non si abbia un Isee superiore ai 9.360 euro
Chi percepisce il reddito di cittadinanza può usufruire di altri bonus o agevolazioni? La risposta varia in base al tipo di bonus che si vuole richiedere.
Innanzitutto si deve tener conto dei requisiti necessari per ottenere il reddito di cittadinanza, che non devono essere sforati nemmeno se si vogliono chiedere altri bonus.
Per aver diritto al reddito di cittadinanza si deve avere un Isee non più alto di 9.360 euro, un patrimonio mobiliare non oltre i 6mila euro e un reddito familiare inferiore ai 6mila euro.
I percettori di reddito di cittadinanza possono percepire altre agevolazioni?
I percettori di reddito di cittadinanza possono percepire il bonus occhiali e lenti a contatto, ossia l’agevolazione di 50 euro che viene riconosciuto a famiglie con Isee sotto i 10mila euro.
Il reddito di cittadinanza è compatibile con il bonus stagionali da mille euro per i lavoratori dello spettacolo, del turismo, degli stabilimenti termali.
E’ possibile anche fare domanda per il bonus spesa dai 300 ai 500 euro che spetta alle famiglie indigenti individuate dai Comuni.
Possibile anche percepire all’assegno di natalità o bonus bebè e il bonus mamma domani da 800 euro, corrisposto dall’Inps per la nascita o l’adozione di un minore.
Il reddito di cittadinanza è compatibile anche con Naspi, l’ndennità di disoccupazione e la cassa integrazione.
Possibile anche accedere al bonus sociale per avere sconti sulle bollette di gas, luce e acqua. Il bonus è diretto alle famiglie con un reddito inferiore o uguale a 8.265 euro.