Quali sono i 7 cantanti più ricchi del nostro paese?
In mancanza di dati ufficiali, ma basandosi sul numero di copie vendute e sui live, si può stilare una classifica degli 8 cantanti più ricchi d’Italia
La prima cantante di successo e più ricca d’Italia è sicuramente Laura Pausini. Si stima che la cantante abbia venduto oltre 70milioni di copie. Al suo stesso passo Umberto Tozzi, che pare sia arrivato a quota 80 milioni.
Entrambi possono contare sulle royalties di pezzi popolarissimi e ancora oggi molto suonati. Laura però ha un vantaggio, ovvero un’attività discografica ancora in crescita, tantissimi live e dei cachet elevatissimi per la partecipazione a trasmissioni televisive italiane e straniere.
In questa lista non possiamo non inserire il grande Andrea Bocelli. La quantità di dischi venduti supera gli 85 milioni di copie. Inoltre Bocelli in tutto il mondo fa registrare sempre sold out.
A Los Angeles c’è una stella col suo nome nella Hollywood Walk of Fame e anche se la sua attività discografica non è intensa come quella di un’artista pop, siamo certi che sia molto redditizia.
Nella classifica ci sono i Pooh, con oltre 100milioni di copie vendute. Il gruppo ha registrato il tutto esaurito con l’ultimo tour, trasmesso anche al cinema. Sono cinquant’anni che i Pooh fatturano con dischi, concerti, ospitate. E le royalties? Una fonte di reddito praticamente infinita.
È plausibile pensare che siano Patty Pravo e Mina le donne più ricche della musica italiana. Patty Pravo ha venduto oltre 110 milioni di dischi, Mina è invece salita a quota 150. I guadagni che entrano con le infinite royalties, le portano in alto nella classifica.
Ma il cantante italiano più ricco in assoluto è Adriano Celentano, che con più di 200 milioni di copie vendute, live, trasmissioni e royalties, sale al primo posto di questa classifica.