Solo Facebook ha rimosso 583 milioni profili falsi presenti sul social network. Una breve guida per riconoscerli e tutelarsi dai leoni da tastiera.
Quante volte, da bambini, abbiamo sentito i nostri genitori ripetere all’inifnito “non parlare con gli sconosciuti”? Infinite, ma avevano ragione. Lo stesso concetto dovrebbe essere applicato anche quando usiamo i social network.
Poiché, nell’era degli incontri e delle conoscenze online, il tranello di cadere in profili falsi pronti a minacciarvi o a truffarvi sentimentalmente è davvero dietro l’angolo.
Le minacce in rete sono infatti i nemici dell’epoca moderna, invisibili, insidiosi e, i leoni da tasteria, si servono proprio di profili falsi per poterlo fare.
LEGGI ANCHE >>> Nonostante la scadenza sia stata rinviata, l’azienda paga ugualmente le tasse
LEGGI ANCHE >>> Bancomat, occhio alla fregatura: errori nell’erogazione del contante
Quello che occorre precisare è che non sempre dietro a chi non mette la foto profilo di se stesso o utilizza uno pseudonimo invece del proprio nome sia un profilo falso.
E allora, comesi fa a riconoscere un profilo falso sui social?
Non è tanto la singola cosa che fa un profilo falso quando l’insieme di cose. Uno pseudonimo e la foto di un paesaggio potrebbero far scattare il campanellino d’allarme.
Pseudonimi chiaramente inventati danno già il sentore che qualcosa no va, infatti, chi vuole semplicemente essere poco visibile utilizza nomignoli o abbreviazioni che riportano comunque al suo nome.
Un altro fatto che bisogna tenere in considerazione è il numero di persone con cui il contatto in questione ha stretto amicizia. Bisogna diffidare sempre da chi ha meno di cento amici e ci aggiunge sui social senza alcun motivo e senza alcun tipo di amicizia in comune.
Consiglio a tutte le donne attenzione ai profili che hanno tra gli amici contatti poco variegati, specie se ricevete dei messaggi estremamente cordiali da una persona che non vi conosce per niente.