Reddito+di+Cittadinanza%3A+le+date+dei+pagamenti+di+gennaio+2021
contocorrenteonlineit
/2021/01/11/reddito-di-cittadinanza-pagamenti/amp/
Categories: Economia e Finanza

Reddito di Cittadinanza: le date dei pagamenti di gennaio 2021

Vediamo nel dettaglio quali sono le date previste per i pagamenti del Reddito di Cittadinanza nel mese di gennaio 2021 

Smaltite le festività natalizie, molti cittadini sono di nuovo alle prese con le solite grane di carattere economico. Per questo è già partito il countdown per il Reddito di Cittadinanza del mese di gennaio, che dovrebbe rispettare i giorni canonici dei mesi precedenti.

Ci sarà la solita differenza di erogazione per chi è alla prima rata del beneficio (o di rinnovo) e chi invece lo riceve già da qualche tempo. Una divergenza che crea una sorta di calendario dei pagamenti, che viene tassativamente rispettata ogni mese.

LEGGI ANCHE >>> Reddito di Cittadinanza: la cifra che spetta a chi paga l’affitto

LEGGI ANCHE >>> Reddito di cittadinanza, controlli contro i furbetti: cosa sta succedendo

Reddito di Cittadinanza, il calendario dei pagamenti di gennaio 2021

Nello specifico, nel primo caso, ovvero per coloro che ricevono la prima ricarica o il primo rinnovo, la data da segnare in rosso sul calendario è il 15 gennaio 2021. Bisognerà recarsi presso l’ufficio postale della propria zona per ricevere la speciale card comprensiva di ricarica.

Per quanto riguarda la secondo ipotesi, che per forza di cose è quella più comune, il sussidio sarà elargito tra il 25 e il 27 gennaio. Dunque, dopo l’eccezione di dicembre in cui l’INPS aveva anticipato i tempi in virtù delle festività natalizie, con l’anno nuovo è stato ripristinato il regime classico, che prevede appunto la distribuzione degli ammortizzatori sociali negli ultimi giorni del mese.

Gennaio 2021 sarà un mese cruciale per chi vuole continuare a percepire il Reddito di Cittadinanza o altri bonus simili. Infatti bisognerà obbligatoriamente rinnovare l’ISEE entro il 31 gennaio 2021. Dovrà essere inferiore a 9360 euro. Le dichiarazioni presentate all’INPS avranno validità fino al 31 dicembre 2021.

Naturalmente per poter rientrare tra i beneficiari è necessario disporre dei requisiti previsti per il RDC per l’anno 2021, onde evitare che possa decadere il diritto.

 

Published by
Antonio Pilato