Per il 2021 sono stati introdotti 20 nuovi bonus di cui si stanno attendendo i decreti attuativi volti a specificare le modalità e tempi di erogazioni. Sono previsti ritardi.
I bonus introdotti dalla Legge di Bilancio, e confermati dalla Maxi Manovra 2021, sono già in ritardo. Questo è dovuto dalla mancanza dei decreti attuattivi il cui compito è quello di specificare modalità e tempi di erogazione dei nuovi benefici fiscali.
Senza il decreto attuattivo il beneficio fiscale non può essere “attivato”, poiché, il decreto attuativo è un provvedimento che serve a delineare le regole di una materia affidandone l’attuazione al ministero competente.
Si evince, quindi, che in mancanza di uno o più decreti l’erogazione dei benefici fiscali resta sostanzialmente in sospeso e bloccata.
Stando a quanto si vocifera fra i corridoi dei Governo, i decreti attuattivi non saranno pronti prima di febbraio.
Per i ritardi nell’attuazione dei decreti, la normativa non prevede nessuna sanzione e questo porta a pensare che i tempi potrebbero essere più lunghi del previsto. Come accadde in passato per il al pagamento del Tfs per i dipendenti pubblici.
LEGGI ANCHE >>> Bonus da 1000 euro per alcune categorie, ma ad una condizione
LEGGI ANCHE >>> Saldi 2021: previsioni di vendita poco rassicuranti secondo Confcommercio
Per alcuni di questi benefici fiscali sono state fatti alcuni pronostici in cui dovrebbe essere prevista l’erogazione del beneficio:
Per tutti gli altri bonus non si sa ancora nulla, occorre, pertanto, attendere le comunicazioni da parte dei Ministeri.