Scopri come capire quanti soldi ti spettano di cashback usando l’App IO direttamente dal tuo smartphone
Con il Cashback, il governo intende contrastare l’evasione fiscale e far abituare i cittadini all’uso dei pagamenti elettronici, facilmente tracciabili.
Moltissimi italiani hanno risposto entusiasticamente e hanno seguito le procedure per il cashback, attendendo ora il primo accredito.
Il D.M 156/2020 stabilisce le modalità per calcolare l’importo del cashback di ogni cittadino. Il provvedimento specifica anche quali transazioni rientrano nel calcolo e quali sono invece escluse.
I cittadini devono dapprima scaricare sul proprio telefono l’App IO che consente di fruire dei servizi della pubblica amministrazione e poi fare acquisti esclusivamente nei negozi fisici.
LEGGI ANCHE >>> Cashback: occhio all’errore! Non tutti gli acquisti rientrano nel bonus
LEGGI ANCHE >>> Cashback di Natale: uno su quattro non avrà il rimborso
Gli utenti dovranno innanzitutto autenticarsi utilizzando lo SPID. Una volta effettuato il primo accesso, è necessario inserire gli estremi delle carte di pagamento e indicare l’IBAN. Quest’ultimo dato servirà allo Stato per accreditare il cashback direttamente sul conto corrente.
Nell’app saranno ordinatamente elencati tutti i crediti accumulati. Alla voce “portafoglio”, si ritroveranno tutte le operazioni di pagamento e i relativi importi di cashback. Va ricordato che questo elenco non si aggiorna in tempo reale e talvolta servono alcuni giorni per vedere i reali valori.
Ad esempio, il totale del credito accumulato al 31 dicembre, sarà disponibile soltanto dal 10 gennaio prossimo, al termine dell’aggiornamento contabile.