Dal primo gennaio di quest’anno non è più necessario presentare richiesta per lo sconto nella bolletta di luce, gas e acqua
Dal primo gennaio 2021 non è più necessario presentare domanda per essere ammessi all’agevolazione che prevede uno sconto nella bolletta di luce, gas e acqua.
Lo sconto verrà calcolato automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Sarà sufficiente che ogni anno venga presentata la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per ottenere l’attestazione Isee.
Il bonus sociale è uno sconto nella bolletta di luce, gas e acqua ed è previsto per le famiglie in condizioni di disagio economico e per i nuclei familiari numerosi.
Oggi è diventata automatica (finalmente) e chi ne ha diritto non deve più presentare domanda di ammissione al bonus.
LEGGI ANCHE >>> Bonus telefono: scopri i requisiti ISEE e come richiederlo
LEGGI ANCHE >>> Affitto. Assegni statali fino a 8.000 euro, che Isee bisogna avere?
Sconti nelle bollette? Da oggi non verranno elargiti automaticamente
Il bonus sociale per disagio economico, quindi, sarà riconosciuto in automatico ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Ecco i requisiti necessari: bisogna appartenere a un nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 8.265 euro; – oppure appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20.000 euro;
Oppure bisogna appartenere ad un nucleo familiare percettore di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. Uno dei componenti del nucleo familiare Isee, inoltre, deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo.
Ogni famiglia ha diritto ad un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – e per anno di competenza. Dal 2021 l’erogazione dello sconto avverrà automaticamente. I cittadini non dovranno più presentare al Comune o al Caf (Centro assistenza fiscale) la domanda per ottenere il bonus.
Sarà sufficiente presentare ogni anno la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per ottenere l’attestazione Isee.
Le eventuali domande presentate dal primo gennaio 2021 in poi, quindi, non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.