Chi infrange le regole del Dpcm va incontro a sanzioni elevate. A Capodanno multe per violazioni di coprifuoco ma, in alcune città, anche per i botti…
Altro che botti di Capodanno. Il “botto” vero rischia di farlo chi trasgredisce le regole imposte dal governo per far fronte alla pandemia che, per forza di cose, sono andate a intaccare anche le consuetudini della notte fra il 31 dicembre e l’1 gennaio. Il coprifuoco scatterà regolarmente alle ore 22 e si protrarrà anche per più tempo, fino alle 7 del mattino. Restrizioni quindi sia sulla mobilità che sui festeggiamenti, botti compresi. E il Viminale ha già annunciato controlli serrati per far sì che non ci siano trasgressioni.
Da domani, l’Italia tornerà in zona rossa. Ovvero, nuovo obbligo di autocertificazione e divieto di spostarsi all’interno del proprio comune, se non per motivi di lavoro o necessità. Deroga concessa per visite ai parenti ma sarà l’unica. E massimo una volta al giorno. Esattamente come e a Natale.
LEGGI ANCHE >>> Riaperture scuole superiori il 7 gennaio: la decisione del Cts
LEGGI ANCHE >>> Vaccino, Ricciardi convinto: “Obbligatorio per queste categorie”
Farsi cogliere in flagrante significherà molto probabilmente rovinarsi le feste. Va ricordato che anche per gli spostamenti in auto restano misure sostanziali: ad esempio, non più di due persone in auto, esclusi gli under 14 e i disabili, per dirigersi verso casa di un familiare. E la mobilità resta fissa: dalle 5 alle 22, non oltre. I controlli, come spiegato dal Viminale, saranno sia sulle strade urbane che sulle autostrade.
Rischi concreti per chi trasgredisce? Sanzioni estremamente pesanti: per chi viola il coprifuoco, ad esempio, si potrebbe andare incontro a multe fra i 400 e i 1.000 euro. Questo avverrebbe in caso di dichiarazioni mendaci, assenza di autocertificazione o violazione dei protocolli di sicurezza (ad esempio mascherina obbligatoria se in macchina vi è una persona – e non più di una – non convivente).
Capitolo botti. Ogni città ha adottato regole a sé ma in parecchie dello Stivale razzi, petardi e botti vari saranno vietati. Anche gli importi delle sanzioni sono diversi a seconda del luogo ma restano comunque da evitare: cifre comprese fra i 500 e i 5 mila euro. Un “botto”, appunto. Di questi tempi meglio evitare.