Attenzione se ricevete questa richiesta su WhatsApp. Il colosso della messaggistica istantanea, infatti, invita a stare ben alla larga da un determinato tipo di messaggio.
Ne sono un chiaro esempio alcuni messaggi inviati tramite WhatsApp, che spesso celano delle truffe ideate da alcuni malintenzionati, al fine di estorcere denaro o dati sensibili. A tal fine, proprio il colosso della messaggistica istantanea ha deciso di mettere in guardia i propri utenti in merito ad una determinata richiesta che spesso nasconde un tentativo di truffa.
LEGGI ANCHE >>> La truffa del finto whatsapp di Poste Italiane che può prosciugare il conto
LEGGI ANCHE >>> Meglio non aprire questa mail fake, i tuoi dati sarebbero in pericolo
Ogni giorno, purtroppo, sono tante le truffe che circolano sul web e anche WhatsApp non è esente da questo pericolo. Proprio per questo motivo, nella sezione FAQ del proprio sito, WhatsApp invita i propri utenti a prestare attenzione a determinati tipi di messaggi, che nascondano in realtà un tentativo di truffa, con malintenzionati pronti ad impossessarsi dei dati personali o estorcere denaro al malcapitato di turno.
Innanzitutto si consiglia di ignorare i messaggi che invitano a compiere una determinata azione, in quanto altrimenti si rischia la sospensione dell’account. A tal proposito l’azienda sottolinea che la sospensione avviene solamente in casi molto specifici e soprattutto non viene mai chiesto di fare qualcosa al fine di evitare che ciò avvenga.
Allo stesso tempo bisogna diffidare da chi afferma di essere un dipendente o un affiliato di WhatsApp. Il colosso di messaggistica istantanea, infatti, comunica con i propri utenti solamente tramite e-mail e, anche in questo caso, solo in determinate circostanze. La richiesta a cui bisogna stare maggiormente attenti, però, è quella che giunge da parte di un contatto sconosciuto, che invita ad inoltrare un messaggio. Questa tecnica, infatti, è quella più utilizzata dai truffatori per riuscire a rubare dati sensibili e i soldi. In questo caso, quindi, non bisogna fare altro che ignorare il messaggio e procedere, nel caso in cui lo si ritenga opportuno, con la segnalazione del contatto.