Comprare casa con i tassi di interesse ai minimi storici è davvero conveniente. Ma quali sono i migliori tassi di mutuo di questo dicembre?
Prima di vedere quali siano i tassi più convenienti occorre alcune precisazioni: tutte le banche stabiliscono un rating di merito nel momento in cui propongono un’offerta alla clientela. In particolare, per avere un preventivo di mutuo personalizzato è importante comunicare all’istituto di credito l’LTV (Loan to value), ovvero l’importo del finanziamento rispetto al valore dell’immobile che si intende ipotecare ed è il dato che usano le banche per decidere se concedere un prestito al richiedente.
Ne consegue che se si vuole richiedere un mutuo con LTV 50%, il tasso di interesse sarà ridotto rispetto a chi ha la necessità di ottenere un mutuo 100%, superando la soglia massima comune di diversi istituti di credito, pari all’LTV 80%, in questo caso il tasso di interesse sarebbe più alto.
LEGGI ANCHE >>> “Inammissibile”, testo bocciato: pietra tombale sulla patrimoniale?
Se si vuole comprare una casa con importo inferiore al 50% del valore dell’immobile da ipotecare si vedrà applicato, come abbiamo già detto, un tasso più basso.
I migliori mutui a tasso fisso del mese di dicembre con LTV fino al 50% partono da uno 0,28%: Le banche con i tassi migliori sono:
Se invece volete affidarvi ad un mutuo a tasso variabile il più convenienti di fine 2020 è Credem Banca che applica un tasso dello 0,22% per durate sia di 20 che di 30 anni.
Per importi più convenienti di mutuo fino all’80% a rata fissa troviamo:
Trovare un istituto di credito che conceda mutui al 100% non è semplice, anche perché è proprio il codice civile a stabilire che l’acquisto di un’abitazione non può superare il limite dell’80%.
La Legge n. 126 del 13 ottobre 2020, sono state apportate delle modifiche sostanziali che consentono solo ad alcune categorie di poter accedere al mutuo totale, tra cui:
Chi non rientra in queste categorie può comunque ottenere un mutuo fino al 95% con diversi istituti di credito che propongono tassi competitivi.
LEGGI ANCHE >>> Dpcm Natale, 7 gennaio il D-Day della “normalità”? Ecco cosa si potrà fare