SPID: indispensabile per bonus e agevolazioni, cos’è e come richiederlo?
Lo SPID è un sistema di accesso digitale sempre più richiesto per accedere ai servizi, come bonus e agevolazioni, della pubblica amministrazione.
Quante volte siamo stati per uffici della pubblica amministrazione o abbiamo provato ad accedere al sito INPS o dell’Agenzia dell’Entrate e ci è stato chiesto di inserire lo SPID? Da qualche tempo, sempre.
Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un sistema di accesso digitale ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Lo SPID è necessario per agevolazioni e sussidi come: chiedere reddito di cittadinanza, bonus, assegni familiari, indennità di disoccupazione, pensioni, rimborsi fiscali, carta del docente.
SPID: cos’è e come richiederlo all’Agenzia delle Entrate e all’Inps
Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, bisogna essere maggiorenni, se residenti in Italia, possedere:
un indirizzo e-mail;
il numero di telefono del cellulare usato normalmente;
un documento di identità in corso di validità;
tessera sanitaria con il codice fiscale.
Per ottenere lo SPID occorre scegliere uno tra gli Identity provider e registrarsi sul loro sito.
La registrazione consiste nell’:
inserire i dati anagrafici;
creare le credenziali SPID;
effettuare il riconoscimento.
Il riconoscimento dell’identità può avvenire di persona, online, tramite firma digitale, con la webcam o attraverso CIE o CNS.
I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.
Inoltre, sul portale uffiiale del Governo è possibile trovare le indicazioni della procedura da seguire. Sono, infatti, a disposizione dei cittadini i video tutorial che spiegano come effettuare il riconoscimento di persona, tramite webcam o attraverso i servizi online.
Spetta al richiedente scegliere fra i diversi Identity provider quello a cui registrarsi per ottenere lo SPID.