Ieri è stato annunciato dal Ministro Speranza il piano vaccini. Le vaccinazioni di massa, infatti, partiranno dal gennaio 2021 e saranno totalmente gratuite.
“L’Italia sarà il primo dei Paesi europei a presentare il piano per la distribuzione dei vaccini contro il coronavirus in Parlamento” è ciò che ha annunciato il Ministro Speranza, al vertice, tenutosi a Palazzo Chigi.
Sempre sul tema della vaccinazione di massa il Ministro ha dichiarato che “tutto dipenderà dalla disponibilità delle dosi di vaccino ed in base a quelle ci si organizzerà per la somministrazione”.
Ma in cosa consiste questo piano vaccini?
LEGGI ANCHE >>> Dall’ 8 dicembre parte il Cashback ed esce il sito cashlessitalia.it
Il Ministro Speranza ha dichiarato che “arriveranno 3,4 milioni di dosi prodotte da Pfizer e BioNTech tra il 23 e il 26 gennaio”. Queste dosi basteranno per vaccinare 1,7 milioni di persone.
In totale, a partire dal primo trimestre del 2021 dovrebbero cominciare ad arrivare 202 milioni di dosi. Ogni dose, ha aggiunto il ministro, “ha bisogno di richiamo e non sappiamo di quanto ci sia immunità”.
La somministrazione del vaccino sarà gratuita per tutti gli italiani.
Il vaccino sarà somministrato in primis a determinate categorie di soggetti, in ordine:
Una volta arrivate le dosi di vaccino in Italia, queste “andranno direttamente ai 300 punti” nei quali verrà effettuata la vaccinazione di massa: grandi spazi pubblici, come fiere e palestre.
Probabile, inoltre, l’implementazione di una rete di monitoraggio delle vaccinazioni con un sistema informativo che sarà collegato ai sistemi regionali.
I vaccini non saranno obbligatori, ma partirà una campagna di sensibilizzazione. L’obiettivo è raggiungere l’immunità di gregge con 40 milioni di italiani vaccinati.
LEGGI ANCHE >>> Meteo Italia da Nord a Sud è ora di coprirsi, venti forti, neve e maltempo