Inizia il primo step della lotteria degli scontrini che partirà ufficialmente il 1° gennaio: da domani si potrà ottenere il proprio codice lotteria personale.
Inizia il primo step della lotteria degli scontrini che partita ufficialmente il 1° gennaio: da domani si potrà ottenere il proprio codice lotteria personale. Per acquisire il codice lotteria occorre accedere all’area pubblica del Portale Lotteria, www.lotteriadegliscontrini.gov.it, messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
“Non serve alcuna registrazione-si legge nella Guida Pratica all’evento-: basta digitare il proprio codice fiscale sul Portale e il servizio online produce un codice alfanumerico, anche in formato barcode (codice a barre). Una volta ottenuto, è sufficiente stampare il proprio codice lotteria o salvarlo sul proprio dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare. Nessun problema nel caso in cui si smarrisce il codice: basta accedere nuovamente al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria, che potrà essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile”.
La lotteria dello scontrino, si legge nelle FAQ pubblicate sul sito ufficiale dell’iniziativa, “è una lotteria nazionale e gratuita che parte il 1 gennaio 2021 e che prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali. A partire dal 1 gennaio 2021 i tuoi normali acquisti – in contanti o senza – produrranno gratuitamente “biglietti virtuali” che ti consentiranno di partecipare alle estrazioni “ordinarie” ed alle estrazioni “zerocontanti”: se ci sarà stato un pagamento con strumenti di pagamento elettronico si parteciperà ad entrambe”.
LEGGI ANCHE >>> Cashback dicembre, primo intoppo: il commercio guarda ai numeri del Covid
Sulla guida pratica alla lotteria pubblicata sul sito ufficiale dell’iniziativa, si evidenzia infatti che per le estrazioni ordinarie (acquisti effettuati anche con contante) sono previsti questi premi:
– un premio da 1 milione di euro per il vincitore dell’estrazione annuale
– 3 premi da 30.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni mensili
•-7 premi da 5.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni settimanali (la
cui decorrenza verrà determinata).
L’estrazione “zero contanti”, invece, riservata a chi effettua gli acquisti con la moneta elettronica (per esempio, bancomat, carta di credito, carta di debito), prevede premi più elevati e ad essere premiato sarà anche l’esercente, si legge sempre sulla guida pratica.
In particolare, sono previste estrazioni mensili, annuali e – con decorrenza da determinare – anche settimanali, con i seguenti premi:
2 premi per l’estrazione annuale
– un premio da 5 milioni di euro per il consumatore
– un premio da 1 milione di euro per l’esercente.
20 premi per le estrazioni mensili
– 10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumatori
– 10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti.
30 premi per le estrazioni settimanali (decorrenza da stabilire)
– 15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori
– 15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.
LEGGI ANCHE >>> Cashback e lotteria scontrino, addio ai contanti nel 2021?