Il Codacons sta rilevando un incremento dei tentativi di truffa, non solo sul web ma anche sui social network, in queste giornate di Black Friday. I consigli anche in vista del Cyber Monday.
Il Codacons, che sta monitorando l’andamento della settimana di sconti speciali partita con Black Friday e che oggi vede in primo piano il cosiddetto Cyber Monday, ha rilevato come si sia scatenata “ una valanga di mail, sms, messaggi e post promozionali, all’interno dei quali si nascondono raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti.”
In particolare, fanno sapere dal Codacons, spopolano quest’anno le truffe legate ai social network come Instagram o Facebook “con hashtag, tag e messaggi privati che rimandano a link di siti che promuovono sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffato. Si tratta in molti casi di finti negozi online, nati proprio in occasione del Black Friday, il cui scopo è raccogliere ordini incassando denaro, senza poi inviare la merce e con i domini che vengono cancellati alla fine della settimana di sconti. In altri casi tali siti hanno il solo scopo di rubare credenziali bancarie e dati delle carte di credito degli utenti, per svuotarne i conti correnti”.
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Black Friday e Cyber Monday, i consigli utili per evitare truffe negli acquisti online
“Invitiamo i consumatori a prestare in questi giorni massima attenzione, diffidando di sconti esagerati e prezzi palesemente fuori mercato, ma soprattutto a non aprire link e messaggi sospetti che potrebbero rivelarsi un tentativo di truffa, e verificare l’esistenza dei negozi che propongono promozioni sul web”, afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.
Questi i consigli pratici del Codacons per acquisti sicuri online:
– Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
– Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
– Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
– Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
– Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
– Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
– Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
– Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
– Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.
– Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.
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