Rissa a Dritto e Rovescio dove un ristoratore ribelle annuncia che il suo ristorante resterà aperto, a Modena. L’ex ministro e la rissa.
A Dritto e Rovescio le risse sono un pò di casa ormai. Il programma di Del Debbio ha una missione ben definita: portare alla luce le ingiustizie. E allora succede che quasi sempre soprattutto i ‘nemici’ politici diano vita a polemiche incandescenti, che a volte sforano in vere e proprie risse, appunto, a suon di parolacce e accuse. Ed è successo anche nell’ultima puntata andata in onda su Rete4 il 26 novembre. Un ristoratore ‘ribelle’ ha lanciato il suo anatema, ma in studio c’era l’ex ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha sbottato, inusuale per una donna pacata come lei.
“Io il ristorante lo tengo aperto” – dice da Modena il ristoratore. Lorenzin non ci sta: “se lei viene qui a dirci che è in difficoltà, che ha bisogno di aiuto e vuole fare polemica, a me sta bene – dice l’esponente Pd che difende le scelte del governo ma in questo caso anche la salute degli italiani a lei tanto cara – ma se lei viene qui a mettere in pericolo Covid i suoi clienti, allora è solo un irresponsabile!”.
LEGGI ANCHE >>> Ristori ter, via libera dal Cdm: ma i soldi non bastano e già si pensa al quater
Il ristoratore, in collegamento da Modena, definisce il suo gesto di protesta un “atto di resistenza” alle misure anti-Covid a suo dire ingiuste. L’affermazione non può piacere ad un exministro che ha combattuto mille battaglie per la salute e si è ammalata a sua volta di Covid. Lorenzin inizia con calma la sua risposta, ma poi scatta l’ira, non si contiene più, le vene che le si vedono ingrossarsi sul collo.
“Se lui viene qua a dire ‘non ce la faccio’, lo capisco e lo ascolto. Ma se lui viene qua a insultare e a dire che fa bene a fare così, eh no. Non perché sta insultando me, ma perché lei le persone che vengono là dentro in piena epidemia a Modena, lei è responsabile di quel che succede”.
“Mi meraviglio di lei – tenta una timida risposta il ristoratore -, lei è ex ministro della Salute e sta offendendo…”. Ma ormai la Piddina è incontenibile: “Lei deve stare zitto, lei sta rischiando con la salute delle persone, non ha nessun diritto di mettere a rischio la vita dei suoi clienti”. “Fermiamoci qua”, dice alla fine un ‘impaurito’ Paolo Del Debbio.
LEGGI ANCHE >>> Covid e Lavoro, contributi zero per chi assume entro 2020: come accedere al bonus