Anche se i sistemi di controllo sono quasi perfetti, può ancora succedere di incappare in una truffa online: come evitarlo.
I sistemi di sicurezza online, soprattutto per quanto riguarda i pagamenti con carte di credito, sono cresciuti a dismisura con il passare degli anni e anche il lavoro della Polizia postale è ormai ineccepibile. Tuttavia, crescono anche le capacità degli Hackers e allora sarebbe meglio seguire i nostri consigli per evitare la brutta sorpresa di un conto prosciugato dai criminali informatici.
Le informazioni e gli strumenti con cui accediamo ai servizi della banca (password, codici, carte, ecc…) sono strettamente personali e vanno custoditi con cura. Ed è fondamentale sapere che per darci informazioni la banca può contattarci telefonicamente, via e-mail o sms, ma non ci chiederà mai di fornirle direttamente i nostri codici di accesso ai servizi.
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Pericolo truffe online: 10 mosse per evitare spiacevoli sorprese
Per non incappare in spiacevoli sorprese è bene adottare i seguenti accorgimenti:
- controlliamo regolarmente e frequentemente gli estratti conto dei nostri conti. In questo modo possiamo assicurarci che le operazioni riportate siano quelle realmente effettuate.
- Nei casi in cui riscontriamo anomalie nei conti riteniamo di essere stati vittime di una frode, rivolgiamoci immediatamente alla banca.
- Quindi, teniamo sempre a portata di mano i numeri di riferimento della banca, come quello verde del call center, che possiamo chiamare sia da telefono fisso che da cellulare.
- Avvaliamoci dei servizi di “notifica movimenti” offerti dalle banche. In questo modo, ogni volta che effettuiamo operazioni online o usiamo il bancomat e la carta di credito la banca ci avvisa in tempo reale attraverso SMS o e-mail dei movimenti effettuati.
- Installiamo adeguati software di protezione (anti-virus e antispyware) sui dispositivi che utilizziamo per accedere all’Internet Banking e ricordiamoci di tenerli sempre aggiornati.
- Se il nostro dispositivo (come il Pc) è particolarmente lento o “si comporta” in modo strano avviamo una scansione antivirus: potremmo essere stati contagiati.
- Modifichiamo con una certa frequenza le password di accesso al servizio di internet banking.
- Quando entriamo in un social network, facciamo attenzione a non rendere pubbliche le informazioni più “sensibili” che ci riguardano.
- Non rendiamo pubblici indirizzi, password o codici e valutiamo con attenzione le richieste di dati personali da parte di chi non conosciamo, soprattutto quelle connesse a offerte di lavoro, alla proposta di investimenti o alla vincita di un premio.
- Teniamo sempre aggiornate le informazioni personali comunicate alla banca: costituiscono gli elementi di riconoscimento per l’accesso ai servizi che abbiamo sottoscritto.
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