Con la nuova Legge di Bilancio sono in arrivo assegni INPS nel 2021 per le famiglie con reddito ISEE basso e figli a carico.
La seconda ondata di epidemia da Coronavirus ha inflitto un duro colpo ai nuclei familiari che devono sostenere le medesime spese, con figli minorenni fiscalmente a carico, dell’anno precedente quando l’emergenza sanitaria non esisteva.
Ad oggi, infatti, sono moltissimi i lavoratori senza impiego o con una riduzione dello stipendio causata, a sua volta, dalla riduzione dell’attività lavorativa.
Il Governo per sopperire a questa crisi economia che sta coinvolgendo le famiglie con figli a carico con un basso reddito ha introdotto delle novità nella nuova Legge di Bilancio. Quali? s
LEGGI ANCHE >>> Pericolo truffe online: 10 mosse per non trovare il conto prosciugato
Assegni Inps per famiglie con basso reddito: da quando?
Anche per il 2021 l’INPS erogherà assegni a sostegno della genitorialità attraverso una serie di bonus:
- il bonus baby sitter: un voucher da 1000 euro che dovrà essere utilizzato per sostenere le spese della baby sitter del figlio e sarà erogato direttamente dall’INPS.
- il bonus bebè dove trova applicazione il principio dell’accesso universale, infatti, possono beneficiarne, nei limiti di un importo minimo, anche coloro che hanno un ISEE superiore alla soglia di 40.000 euro o anche in assenza dell’indicatore ISEE;
- al bonus bebè si aggiunge anche l’erogazione simultanea dell’ assegno unico che spetterà a tutti i lavoratori, sia autonomi che dipendenti ma anche a disoccupati e incapienti, purché siano cittadini ed europei, ma anche ai cittadini extra-comunitari con regolare permesso di soggiorno e residenti in Italia da più di 2 anni. Partirà dal settimo mese di gravidanza fino al raggiungimento dei 21 anni dei figli. Il suo importo varierà in base all’Isee e potrà arrivare fino a 250 euro al mese per figlio.
- Infine il Governo intende confermare anche il congedo di maternità e di paternità, nonché le detrazioni per i genitori di figli con disabilità.
LEGGI ANCHE >>> Buoni spesa famiglie: da 300 a 500 euro, ma solo con questi requisiti