A Natale siamo tutti più buoni e quest’anno lo è stato anche il nostro Governo, prevedendo una serie di Bonus erogabili da dicembre: il bonus cashback e il bonus pensionati.
Sono due i Bonus che saranno erogati da dicembre:
Di cosa si tratta, come richiederli e quali requisiti sono necessari ve lo spieghiamo qui.
Leggi anche >>> Mercato immobiliare, il Covid abbatte i prezzi delle abitazioni: dove sta accadendo
Con il bonus bancomat è previsto un rimborso del 10% degli importi spesi con mezzi tracciabili fino a un tetto massimo di 3.000 euro annuali e sarà accreditato su base semestrale sul conto corrente di chi fa acquisti pagando con carta o bancomat.
E’ previsto un periodo sperimentale che partirà dal 1° al 31 dicembre 2020 e potranno accedere al rimborso esclusivamente gli aderenti che abbiano effettuato un numero minimo di 10 pagamenti elettronici e che abbiano scaricato la app IO.
Per ottenere il bonus bancomat dovrà scaricare l’app IO della Pubblica Amministrazione.
Nella fase di registrazione si dovrà abbinare il proprio codice fiscale alle carte di credito, debito o applicazione di pagamento che si intende usare, indicare l’Iban su cui si vuole ricevere il rimborso.
Inoltre, è stato raggiunto l’accordo tra Governo e operatori del settore per azzerare le commissioni POS per i pagamenti fino a 5 euro.
Gli acquisti online non sono inclusi tra le spese che danno diritto al rimborso.
Moneta elettronica non vuol dire solo bancomat e carta di credito: sono validi anche gli acquisti effettuati tramite App.
Per ricevere il rimborso è necessario il numero minimo di transazioni diventa 50, con riferimento ai seguenti periodi:
Nel mese di dicembre è previsto un cedolino più ricco per i pensionati: oltre 13° mensilità un ulteriore bonus di 155€.
Ma spetta a tutti?
No, il bonus non sarà erogato a tutti, ci sono infatti degli specifici requisiti di reddito ed un importo minimo della pensione da rispettare.
Il bonus non spetta ai percettori di assegni e pensioni sociali, ai detentori di invalidità civile. Escluse anche le pensioni degli enti creditizi, i dirigenti di azienda e tutti i trattamenti che non siano strettamente pensionistici.
Per ricevere il bonus di 155€ previsto per dicembre, il reddito per l’anno in corso non deve superare il tetto massimo di 6.850,85 euro.
LEGGI ANCHE >>> Pensione di reversibilità: spetta al coniuge superstitie o all’ex? Parla la Cassazione