Uno studio di ShopFully evidenzia come il Black Friday 2020 sia un appuntamento atteso dagli italiani per effettuare acquisti anche in vista del Natale.
Il lockdown non sta cambiando solo le abitudini di vita e del modo di relazionarsi dei cittadini italiani ma, a quanto pare, anche quelli riguardanti gli acquisti.
Infatti, in base ad uno studio dell’Osservatorio Consumi di ShopFully, tech company italiana leader nel Drive-to-Store, il 71% degli italiani sfrutterà questa occasione per acquistare prodotti tecnologici. Il Black Friday 2020, che si svolgerà il prossimo 27 novembre, infatti, è atteso dall’85% del panel intervistato rappresentato da oltre 12.000 persone.
Il che fa presupporre che in questo determinato appuntamento commerciale gli acquisti potranno segnare un incremento atteso da molti operatori. Il 71% si dice inoltre concentrato principalmente sulle promozioni dedicate ai prodotti tecnologici che verranno inseriti durante il Black Friday 2020.
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L’ultima percentuale su descritta è presto spiegata: in periodi di lockdown e di smart-working si cerca di acquistare prodotti per soddisfare non solo i momenti di svago ma anche per migliorare ed accompagnare quella che è l’attività lavorativa svolta da casa.
Il 42% degli intervistati poi spiega che si interesserà ai prodotti del settore del fashion mentre solo il 29% avrà interesse alle offerte riguardanti i grandi elettrodomestici. Ma quanto sono disposti a spendere mediamente gli italiani? La ricerca dell’Osservatorio Consumi di ShopFully evidenzia che gli italiani stimano una spesa massima di 250 euro a testa nel 74% dei casi e l’86% spiega che verificherà prima in rete la presenza o meno dell’offerta migliore sul prodotto che sta cercando prima di andare fisicamente in negozio.
“E’ interessante notare che l’assoluta maggioranza di chi farà acquisti cercherà online le promo più convincenti per i propri acquisti, ulteriore conferma del passaggio epocale che vede lo smartphone sostituire la carta del volantino come canale di relazione primario tra consumatori e negozi, diventando il mezzo preferito per informarsi e pianificare lo shopping” ha dichiarato Marco Durante, VP Sales & Marketing di ShopFully.
“Presidiare il canale digitale in occasione del Black Friday, ormai appuntamento fisso nel calendario di tutti, è quindi fondamentale per Brand e Retailer. Questo infatti si rivela lo strumento più efficace per orientare gli acquisti, anche nel settore dell’elettronica: emerge infatti da una ricerca di GfK che il digitale guida il 42% in più degli acquisti rispetto al trade marketing tradizionale”, ha concluso Durante.
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