Elezioni Usa, Joe Biden è stato ufficialmente eletto 46mo presidente dopo aver conquistato la Pennsylvania e ottenuto i 20 grandi elettori che lo portano a quota 273.
Ora è ufficiale. Joe Biden è il 46mo presidente nella storia degli Stati Uniti. Per due mandati vice di Obama, Biden succede a Trump e fa tornare i Democratici alla Casa Bianca. A darne ufficialità Ap, Msnbc e Cnn con le loro proiezioni assegnano lo stato della Pennsylvania ai Democratici e quindi la Casa Bianca a Joseph R. Biden Jr.
Il neo presidente degli Stati Uniti è in vantaggio anche negli stati Arizona, Georgia e Nevada e quindi potrebbe aumentare il suo distacco sull’ormai uscente Trump che comunque non si rassegna alla sconfitta e annuncia una lunga battaglia legale.
LEGGI ANCHE >>> Decreto Ristori bis, via libera dal Cdm nella notte. Tutte le misure approvate
Una vita piena di battaglie politiche quella del neo inquilino della Casa Bianca. Per analizzare le tappe principali basta scorrere la sua corposa storia presente su Wikipedia.
Dal 1972 al 2008 senatore dello Stato del Delaware per il Partito Democratico, ha sempre risieduto a Wilmington. Biden ha conservato la carica di senatore fino al 2008 quando Obama lo ha voluto al suo fianco nella prima avventura alla Casa Bianca. La carica della vicepresidenza è stata poi confermata anche nell’ambito del secondo mandato di Obama.
Il 12 gennaio 2017 il presidente Obama ha deciso, come ultimi atti della sua amministrazione, di assegnare al vicepresidente Biden la Medaglia presidenziale della libertà, la massima onorificenza del Paese.
Ma Biden sarà ricordato negli annali della storia americana anche per essere stato il candidato presidente più votato di sempre in ticket con la sua vice Kamala Harris. Infatti, a scrutinio ancora in corso, i due hanno ottenuto circa 75 milioni di voti in una elezione che ha registrato il record di affluenza.
LEGGI ANCHE >>> Bonus pc e tablet, al via le domande dal 9 novembre. Tutte le istruzioni