La Banca centrale europea (BCE) è una delle istituzioni dell’Unione europea. Il suo obiettivo principale è di mantenere la stabilità dei prezzi (e quindi anche il potere d’acquisto della moneta unica) nella zona euro. Oltre a monitorare meticolosamente gli sviluppi economici nell’Eurozona e cercare di influenzare gli sviluppi con le sue decisioni, la BCE è anche responsabile, nell’ambito del meccanismo di vigilanza unico, della vigilanza prudenziale in supervisione unica degli enti creditizi stabiliti nei paesi partecipanti.
I tre organi decisionali della BCE sono il Consiglio direttivo, il Consiglio generale e il Comitato esecutivo. Il Consiglio direttivo della BCE è il principale organo decisionale ed è formato dai sei membri del Comitato esecutivo e dai governatori delle banche centrali nazionali dei 19 paesi della zona euro.
Le principali responsabilità del Consiglio direttivo sono:
Il Comitato esecutivo della Banca centrale europea è composto dal presidente, dal vicepresidente e da altri quattro membri. I compiti principali del Comitato esecutivo sono:
Il Consiglio generale della BCE è composto dal presidente e dal vicepresidente e dai governatori delle banche centrali nazionali di tutti gli Stati membri dell’UE. Il Consiglio Generale contribuisce a: