In Italia sta per arrivare un quarto operatore telefonico che andrà a colmare il vuoto lasciato dalla fusione di Wind e Tre. Si tratta del gruppo francese Iliad, che si appresta a sbarcare in Italia con una serie di roboanti offerte. A dare annuncio dell’entrata a gamba tesa di Iliad in Italia è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo, Thomas Reynaud.
“L’Italia è la nostra nuova frontiera, un’ottima frontiera per la crescita”, ha affermato Iliad. L’Italia, hanno spiegato i francesi, “ha dato dimostrazione di essere un disgregatore di successo dal punto di vista commerciale”.
Il lancio di Iliad in Italia è ormai dietro l’angolo, in quanto la rete è attiva e gli indicatori di performance sono sufficientemente solidi da dar luogo a buone prospettive. Anche offerte e piani di marketing sono già stati delineati, ed è proprio attorno a questi che si stanno concentrando le attenzioni dei consumatori.
A lasciare ben sperare in tal senso è stato anche l’amministratore delegato per l’Italia Benedetto Levi, che in una recente intervista aveva dichiarato: “L’obiettivo è quello di tagliare i prezzi per davvero, proponendo tariffe semplici e trasparenti”. Lo stesso Levi aveva spiegato che l’arrivo di Iliad in Italia sarebbe diventato oggetto di “tentativi, da parte degli operatori storici, di bloccare gli utenti con offerte vincolanti a 12 e 24 mesi per non dar loro la possibilità di cambiare operatore, creando un inevitabile disagio anche all’ingresso di Iliad sul mercato italiano”.
Effettivamente le offerte che Iliad lancerà in Italia saranno davvero competitive, tanto da far tremare i concorrenti che dal punto di vista dei prezzi non sono mai stati generosissimi. Si parla addirittura di piani a partire da 3 euro circa al mese!