Il Comune di Bologna mette a disposizione 480.000 euro per progetti di valorizzazione della vocazione artigianale e commerciale della città. Il bando si chiama “Bologna Made” e nasce per sostenere attività economiche di prossimità in tutti i Quartieri della città e per far crescere la qualità dei loro servizi, dell’accessibilità e dell’offerta di intrattenimento per cittadini e visitatori.
L’obiettivo è una crescita a largo raggio su tutte le zone della città, anche per prevenire situazioni di squilibrio. L’economia di prossimità è infatti un pilastro essenziale della coesione sociale ed è un presidio del territorio: quindi nella valorizzazione della vocazione artigianale e commerciale della città si definiscono gli aspetti di autenticità che alimentano l’identità urbana, insomma la piccola e media impresa “made in Bologna” – si legge sulla pagina dedicata del sito del Comune di Bologna.
L’avviso pubblico rimarrà aperto per la presentazione dei progetti fino alle ore 13 di venerdì 10 novembre 2017. I contributi a fondo perduto, per un totale di 480.000 euro, saranno assegnati con tagli massimi da 20.000 euro.
Il bando sostiene attività riconducibili a due linee di intervento. La prima riguarda l’insediamento e la riqualificazione di esercizi commerciali con vendita al minuto e attività artigianali volte allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti per cittadini, visitatori e city users (per questo ambito possono presentare domanda di contributo solo esercizi commerciali e imprese artigiane).
La seconda linea invece persegue la valorizzazione di spazi pubblici che hanno necessità di rilancio attraverso nuove iniziative culturali pensate prevalentemente per il target turistico o la realizzazione di nuovi itinerari e iniziative di turismo culturale, accessibile e sostenibile, con particolare riferimento allo sviluppo di strumenti digitali (possono presentare progetti per questo tipo di contributo associazioni, imprese e liberi professionisti).