Nuovo appuntamento per chi ha aderito alla definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione delle cartelle. La seconda rata con scadenza il 30 settembre cade di sabato e quindi, come previsto dalla legge, i pagamenti possono essere effettuati entro il primo giorno lavorativo successivo, ovvero lunedi’ 2 ottobre. Una data importante da ricordare – spiega una nota – perche’ il mancato o tardivo pagamento fa perdere i benefici della rottamazione e l’Agenzia delle entrate-Riscossione dovra’ riprendere le procedure di riscossione. I contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata hanno ricevuto i bollettini delle rate scelte con la domanda di adesione. Su ogni bollettino sono indicati: l’importo, il numero della rata, la scadenza del pagamento e il codice Rav. Per la rata in scadenza il 30 settembre, quindi, dovra’ essere utilizzato il bollettino che riporta tale data. Sono molte le modalita’ e i canali di pagamento a disposizione dei contribuenti, vediamoli nel dettaglio.
– SPORTELLI BANCARI
Presentando allo sportello il bollettino Rav ricevuto dall’Agente della riscossione, l’operatore procedera’ con il pagamento. Il contribuente puo’ chiedere l’addebito sul conto corrente, se si e’ rivolto alla propria filiale, oppure puo’ pagare con carta di credito o prepagata, bancomat e anche in contanti per importi sotto i 3 mila euro, nel rispetto della normativa antiriciclaggio e delle procedure operative della banca.
– INTERNET BANKING
Bisogna collegarsi al sito della propria banca e utilizzare il servizio per il pagamento dei Rav. Basta inserire il numero del bollettino Rav e l’importo da pagare. Il numero di Rav e’ sufficiente per identificare il pagamento e il contribuente a cui e’ riferito il debito, quindi non e’ obbligatorio indicare la causale.
– DOMICILIAZIONE BANCARIA
Si possono pagare le rate della definizione agevolata anche con l’addebito diretto sul proprio conto corrente degli importi contenuti nei bollettini Rav. Basta completare il modulo allegato alla comunicazione delle somme dovute, inviata dall’Agente della riscossione, e presentarlo in banca presso la propria filiale. Per aderire al servizio di addebito diretto su conto corrente e’ necessario che la richiesta di attivazione del mandato, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti previsti dal Sistema Interbancario, sia presentata alla banca almeno 20 giorni prima della scadenza della rata, pertanto per la seconda rata il termine di sottoscrizione e consegna in banca era previsto per il giorno 12 settembre.
– SPORTELLI BANCOMAT (ATM)
E’ possibile pagare i bollettini della definizione agevolata direttamente agli sportelli ATM abilitati, utilizzando la propria tessera bancomat e accedendo al servizio per il pagamento dei Rav.
– UFFICI POSTALI
E’ sufficiente presentare il bollettino Rav ricevuto dall’Agente della riscossione e l’operatore di sportello procedera’ con il pagamento. Il contribuente puo’ chiedere l’addebito sul proprio conto se e’ cliente Banco Posta. Puo’ pagare con le carte BancoPosta e anche in contanti per importi sotto i 3mila euro, nel rispetto della normativa antiriciclaggio. E’ possibile pagare i bollettini direttamente agli sportelli Atm di Poste Italiane ovvero ai chioschi abilitati utilizzando le carte BancoPosta.
– TABACCAI CONVENZIONATI CON BANCA 5 SPA; SISAL E LOTTOMATICA
Il contribuente deve presentare il bollettino Rav ricevuto dall’Agente della riscossione e il rivenditore provvedera’ a effettuare il pagamento. Si puo’ pagare in contanti: fino a 5.000 euro dai tabaccai e fino a 1.500 euro nei punti Sisal e Lottomatica.
– SITO AGENZIA DELLE ENTRATE-RISCOSSIONE E APP EQUICLICK
Il contribuente puo’ pagare il bollettino RAV collegandosi alla sezione pagamenti del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e inserendo il proprio codice fiscale, il codice RAV riportato nel bollettino e l’importo. Successivamente potra’ scegliere tra molteplici operatori (banche, Poste e altri istituti di pagamento) che mettono a disposizione diverse modalita’ – bonifico, carte di credito, debito, prepagate, bollettino, addebito in conto – sulla piattaforma PagoPA, sistema pubblico che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione.
– SPORTELLI DI AGENZIA DELLE ENTRATE-RISCOSSIONE
Il contribuente non deve necessariamente presentare il bollettino Rav ricevuto dall’Agente della riscossione, ma puo’ richiedere di pagare indicando anche solo il proprio codice fiscale. L’operatore di sportello provvedera’ ad effettuare il pagamento. Il contribuente puo’ pagare con carte di credito o prepagate, carte bancomat (nelle casse abilitate) e con titoli di credito, quali assegni circolari, assegni postali vidimati, vaglia cambiari emessi dalla Banca d’Italia e assegni di conto corrente bancario e postale, nel limite di 20mila euro, intestati all’ordine dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. Si puo’ pagare anche in contanti per importi sotto i 3mila euro, nel rispetto della normativa antiriciclaggio.